Inaugurazione nuovi laboratori plesso Fedi – 11 Gennaio 2022

Oggi nel plesso Fedi dell’ITTS Fedi Fermi di Pistoia, sono stati inaugurati tre nuovi laboratori, con la partecipazione di  ragazzi della 4ªIC in rappresentanza del progetto STREAM. La prima parte dell’evento si è svolta nel laboratorio di meccanica, dove è stato mostrato un nuovo strumento basato sulla realtà virtuale. Il vantaggio di questa tecnologia è che tramite un visore, permette di simulare la saldatura eliminando i rischi di quella nella vita reale.

Dopo la presentazione del lato meccanico dell’iniziativa, ci siamo spostati nel laboratorio di robotica. Qui i professori hanno introdotto altre novità: alcune attrezzature utilizzabili nel campo della fotografia e nuovi strumenti digitali utilizzati dai ragazzi. La terza parte dell’iniziativa è volta al lato umanistico della realtà scolastica: nell’ultimo periodo, infatti, all’interno dell’istituto alcuni professori si sono mossi per permettere agli studenti stranieri di vivere un’esperienza più piacevole, fornendo infatti una maggiore accoglienza e offrendo corsi di italiano destinati a facilitare lo studio di altre materie.

Tra le persone presenti c’era anche il Prof. Ezio Menchi, esperto di educazione scientifica e consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha sostenuto la scuola per l’acquisto delle attrezzature destinate a questi nuovi laboratori.

Al termine di queste inaugurazioni i ragazzi del progetto STREAM hanno avuto modo di discutere delle dinamiche del progetto assieme al Prof. Ezio Menchi.

Foto a cura di Dalila Minardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE »