students

Immagine: Maxim Bellandi

bellandi maxim
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao,mi chiamo Maxim ho 20 anni quindi sono nato nel 2002 sono uno studente della scuola I.T.T. S.fedi-E.Fermi il più grande della classe,mi piace guardare le serie tv o film ascoltare la musica di tutti i generi però preferisco passare il tempo uscendo fuori in centro in particolare di sera,sono testardo empatico e a volte pigro infatti non pratico nessun sport.

Abito vicino Pistoia ho 2 fratelli più piccoli di cui me ne prendo cura,so cucinare tanti piatti come pizza lasagne e vari sughi se andrà male con la scuola farò il pizzaiolo:)

Immagine: Leonardo Bellari

bellari leonardo
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao sono Leonardo, nato a Pistoia il 28 Ottobre 2005. Frequento l’ITTS Silvano Fedi – Enrico Fermi di Pistoia nell’indirizzo informatico, sono appassionato di fotografia e videomaking e chissà, magari un giorno potrebbe diventare un lavoro.

Immagine: Bonacchi Francesco

bonacchi francesco
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Età

16 anni (nato il 08/12/2005)

Hobby

calcio,videogame,film

Scuola

ITT Fedi fermi indirizzo informatico 

classe 

3°IC

Immagine: Margherita Bonacchi

bonacchi margherita
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Nome

Bonacchi Margherita

Maschio o femmina

Femmina

Città

Pistoia

E-mail  

bonacchi.margherita@studenti-ittfedifermi.edu.it

Social  

instagram: margheritabonacchii

Compleanno 

11/22/2005

Paese di nascita

Italia

Cittadinanza

Italiana

Scuola 

 I.T.T.S FEDI FERMI

Sport

Nuoto

Religione 

cristiano

Hai animali?  

si, un gatto

Sei mai stato all’estero?

si

Fratelli e sorelle?

ho un fratello

Immagine: Michele Camiciotti

camiciotti michele
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao, mi chiamo Michele e vivo a Pistoia. Sono nato l’ 8 aprile 2005 a Pistoia e frequento l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale (I.T.T.S) Fedi Fermi a Pistoia. Mi piace molto uscire con i miei amici e, alcune volte, stare al pc. Nel tempo libero vado in palestra e sono volontario presso la Misericordia di Gello.

Immagine: Sebastiano Chiti

chiti sebastiano
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao, mi chiamo Sebastiano Chiti e sono nato a pistoia il 21 marzo 2005.

Abito a Quarrata e in questo momento frequento la scuola ITT Fedi-Fermi e sono nella classe 3IC.

Gioco alla playstation ed esco con gli amici quando ho del tempo libero dallo studio o dagli allenamenti.

Gioco a calcio da circa 12 anni e faccio il difensore centrale.

Immagine: Comeglio Luca

comeglio luca
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Luca Comeglio, sono nato a Londra il 31 ottobre 2005. Vado all’I.T.T. FEDI-FERMI di Pistoia, nell’indirizzo informatico. Uno dei miei hobby è suonare la batteria.

Immagine: Diego D'Accico

d'accico diego
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono D’Accico Diego. Studio presso l’ITTS FEDI FERMI di Pistoia nell’indirizzo di informatica. Sono un giocatore del Pistoia Basket Accademy. Nella vita se non riuscissi a realizzarmi come cestista vorrei diventare un componente del primo reggimento carabinieri paracadutisti.

di mauro kevin
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono Kevin Di Mauro, nato il 18 ottobre 2005 a Pistoia e vivo a Quarrata.
I miei hobby sono: giocare a qualsiasi videogioco, ma i miei preferiti sono Dark Souls e League of Legends, leggere manga, guardare serie e film e uscire con gli amici in moto, ho una beta motard 50.
Attualmente sto studiando presso l’istituto tecnico-tecnologico Fedi Fermi, specializzandomi in informatica.
Non ho ancora un progetto futuro ben pensato, ma sicuramente spero di lavorare nel campo dell’informatica.

Immagine: Aurora Mariotti

mariotti aurora
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Aurora Mariotti, sono nata il 13 aprile 2005. Ho trascorso la mia infanzia a Genova e mi sono trasferita a Pistoia nel 2017. Mio nonno è nato in Ohio, a Pittsburgh. Studio informatica all’ITTS Fedi-Fermi, dato che ho sempre voluto diventare uno sviluppatore di giochi. Ho intenzione di lasciare il Paese una volta che avrò un reddito stabile, anche se devo ancora decidere dove andare.

Immagine: Francesco Mattioli

mattioli francesco
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono Francesco Mattioli, ho 16 anni e vivo a nord Pistoia. Studio all’ITTS FEDI-FERMI, un liceo informatico. Gioco a Hockey, ma non quello regolare sul ghiaccio, lo gioco sull’erba con un bastone e una palla leggermente diversi.
Non ho hobby se non un piccolo interesse per il pianoforte.
Ho una bici, una suzuki valenti sm125z per chi fosse interessato, che amo molto guidare.
Ascolto qualsiasi tipo di musica e guardo qualsiasi tipo di film; quindi, come vedi, non ho alcun interesse particolare.
Non sono il ragazzo che può essere definito “studioso”, ma sono abbastanza bravo nella pratica di tutte le materie.

Immagine: Dalila Minardi

minardi dalila
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi presento : mi chiamo Dalila Minardi, ho 17 anni e sono nata a Pistoia, ma ho trascorso la mia infanzia a Ferrara (una città vicino Bologna). 

Frequento il quarto anno di scuola superiore all’istituto tecnico tecnologico statale (ITTS Fedi-Fermi) di Pistoia (indirizzo informatica). 

Le mie più grandi passioni sono la fotografia, la pasticceria, il cinema, i videogiochi, lo sport soprattutto pesistica e yoga, leggere libri di qualsiasi genere e adoro ascoltare la musica rock e pop.

In futuro mi piacerebbe trasferirmi all’estero, più precisamente in Canada e vorrei laurearmi in criminologia. 

Immagine: Alfred Okonedo

okonedo osamudiamen alfred
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Piccola presentazione, sono nato il 13/09/2004 studio informatica in un istituto tecnico. Nel tempo libero esco con i miei amici guardo serie tv o film e leggo manga. Penso di continuare i studi nel mondo della cybersicurezza o come game dev

Immagine: Agnese Piemonte

piemonte agnese
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Agnese, ho 16 anni e sono nata a Pistoia il 21 agosto del 2005. Faccio nuoto agonistico e ho molti hobby tra cui disegnare, ascoltare la musica, suonare la chitarra e giocare ai videogiochi. Attualmente studio informatica presso l’istituto tecnico ITTS Fedi-Fermi e dopo il diploma vorrei andare all’università ed entrare nella facoltà di ingegneria. Dopo la laurea, mi piacerebbe lavorare come sviluppatrice di videogiochi e magari entrare nelle più grandi aziende videoludiche.

Immagine: Ciro Riccardi

riccardi ciro christian
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Ciro Riccardi e sono al quarto anno della scuola superiore I.T.T.S. Fedi Fermi di Pistoia, indirizzo informatico. Vivo a Pistoia con mia madre.

Realizzo videogame con Scratch. Mi piacciono i gatti e i momenti di relax.

Immagine: Sara Rondini

rondini sara
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Sara Rondini, sono nata a Pistoia il 30 agosto 2005. Frequento il quarto anno dell’indirizzo informatico nella scuola ITT Fedi Fermi a pistoia. Le mie passioni più grandi sono il cinema e la musica, che uso come strumenti per approfondire la mia cultura. Nel tempo libero mi piace leggere, ma soprattutto, mi piace aiutare le persone, infatti faccio parte della croce rossa da novembre 2020

Immagine: Giulia Scotellaro

scotellaro giulia
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono Giulia Scotellaro e sono nata il 14 marzo 2005 a Pistoia. Uno dei miei hobby è il calcio che praticavo da bambina e nel tempo libero mi piace giocare ai videogiochi e guardare serie tv. Studio informatica all’ITTS FEDI FERMI di Pistoia e in futuro mi piacerebbe andare all’università per studiare ingegneria per programmare videogiochi.

Immagine: Sherifi Samuel

sherifi samuel
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Sherifi Samuel, ho 18 anni e sono nato in Albania(05/10/2004) ma vivo in Italia(Pistoia) da 12 anni.
Faccio parte della classe 4°IC dell’istituto tecnico tecnologico statale(I.T.T. Fedi-Fermi indirizzo informatica).
Ho scelto questo indirizzo perché mi piace tutto ciò che riguarda il mondo dell’Informatica e da grande vorrei arrivare ad essere un grande programmatore.
Mi piace viaggare e fare sport.

sara strufaldi
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao, sono Sara Strufaldi, nata a Pistoia il 4 Agosto del 2004, frequento il quinto anno dell’ITTS Fedi-Fermi. Ho scelto l’indirizzo di elettronica, perché vorrei studiare ingegneria biomedica all’Università. Un giorno vorrei diventare progettista di protesi per aiutare le persone.
Amo leggere, soprattutto libri distopici, gialli e fiction storiche.
Ho tante altre passioni tra cui la musica, il cinema e la radio.

Cappellini Filippo
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao mi chiamo Cappellini Filippo, sono nato a Pistoia il 3 aprile 2005 e frequento l’ITTS Silvano Fedi- Enrico Fermi di Pistoia nell’indirizzo meccanico, sono un super appassionato di pallacanestro sport ormai che pratico da una decina d’anni e ormai da qualche anno seguo anche la Formula 1 e tutti gli sport motoristici in generale.
Una volta finite le superiori mi piacerebbe fare l’università per diventare ingegnere meccanico.

Gabbani Gabriele
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao, sono Gabriele Gabbani, frequento il quarto anno all’indirizzo meccateonico presso il plesso Fedi dell’I.T.T.S. Fedi-Fermi. Nel futuro prossimo spero di poter studiare ingegneria aereospaziale, settore che mi ha sempre affascinato per l’avanguardia che rappresenta al giorno d’oggi e per gli obbiettivi che si pone di raggiungere: sempre un passo più in là.

Minchella Gabriele
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao sono Gabriele, nato a Pistoia il 29 Luglio 2005. Vado all’ITTS Silvano Fedi – Enrico Fermi di Pistoia e ho scelto l’indirizzo di meccatronica.
Da sempre sono stato appassionato di macchine, moto e molti sport diversi. Mi piace disegnare, la musica, suonare la chitarra e faccio gli scout che ormai fanno parte della mia vita. Quello che mi aspetta in futuro è la carriera militare, più precisamente da ufficiale.
Perché? Beh semplicemente perché avrei l’opportunità di fare tutto quello che più mi piace.

Ponticelli Marco
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao sono Marco, nato a Firenze il 29 Febbraio 2004. Frequento l’ITTS Silvano Fedi – Enrico Fermi di Pistoia nell’indirizzo di elettronica. Mi piace sperimentare cose nuove, spesso anche inerenti alla mia materia di indirizzo. Adoro nuotare, mi fa sentire libero e mi allevia tutto lo stress. In pratica mi piace vivere la vita in maniera allegra, spensierata ma allo stesso tempo produttiva.

Giardina Alessia
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao sono Alessia, nata a Torino il 20 Settembre 2004. Frequento l’ITTS Silvano Fedi – Enrico Fermi di Pistoia nell’indirizzo di elettronica. Mi piace la matematica e adoro disegnare, è il modo migliore per esprimere la mia creatività.

Matteo Bigagli
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ciao sono Matteo, nato a Pescia il 16 Luglio 2004. Frequento l’ITTS Silvano Fedi – Enrico Fermi di Pistoia nell’indirizzo elettronico, gioco a basket e mi piace rincorrere i miei obiettivi sperando, un giorno, di riuscire a raggiungerli. In poche parole non mi do mai per vinto lottando per ciò che per me è importante

Martino Buracchi
Studente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mi chiamo Buracchi Martino. Cominciati gli studi superiori, mi sono addentrato nel modo dell’informazione. Di questo continuo ad esplorare i meandri, alla ricerca del mio ambito. Chissà se questo non si nasconda tra le parti di un rover…

teachers

Immagine: Daniele Bini

BINI DANIELE
DOCENTE

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono un insegnante di Informatica del “Fedi Fermi” di Pistoia.
Sono laureato in Ingegneria Elettronica a Firenze e, dopo la laurea, ho continuato la mia formazione come consulente nel trasferimento tecnologico e responsabile della sicurezza nei cantieri edili.
Ho collaborato come consulente, sia per favorire accordi transnazionali in Europa tra aziende ed enti di ricerca, sia in alcuni progetti di innovazione in collaborazione con l’IFAC del CNR.
Come libero professionista, mi sono occupato di diverse problematiche di sicurezza e del settore della produzione di energia con impianti fotovoltaici.
Da una decina di anni ho iniziato ad insegnare con entusiasmo.
Nel tempo libero mi piace cucinare e occuparmi di politica e di giardinaggio (soprattutto coltivazione di bonsai). Sono appassionato di musica classica, soprattutto lirica. Mi piace molto viaggiare all’estero e in Italia, e quando sono in ferie, cerco di visitare ogni anno un luogo diverso.

Bob Muzzi
DOCENTE, titolare della british school di pistoia

Gabbani Valerio
docente

Immagine: Nicola Lamberti

Lamberti Nicola
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono un insegnante del dipartimento di meccanica, meccatronica ed energia dell’I.T.T.S. “Fedi-Fermi” di Pistoia dal 2004.

Sono ingegnere meccanico, appassionato e curioso di tutto ciò che riguarda gli oggetti e le macchine, il loro funzionamento e la loro produzione.
Con la stessa passione mi dedico all’insegnamento, che ritengo il lavoro più stimolante e gratificante del mondo.
Ho sempre vissuto a Pistoia, la mia città natale, a cui sono molto affezionato perché a misura d’uomo.
Sono sposato ed ho una figlia di 7 anni (ad oggi, ma so che crescerà molto rapidamente!) a cui mi piace dedicarle molto tempo e impegnarmi per crescerla con buoni valori, gli stessi che mi hanno trasmesso i miei genitori.
Sono appassionato di scacchi e del fai-da-te; più precisamente, ammiro tantissimo chi riesce bene in questi due ambiti.
Immagine: Laura Liotta

Liotta Laura
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono un insegnante di inglese, molto appassionata di lingue e culture straniere. Ho due lauree superiori, sia in tedesco che in inglese, che ho cercato di praticare viaggiando molto.
Sono cresciuta e studiato a Milano dove ho maturato esperienze professionali come traduttrice al Teatro alla Scala e in altre grandi compagnie multinazionali. Mi sono poi trasferita in Sicilia dove ho vissuto per 10 anni e ho iniziato la carriera di insegnante, un lavoro di cui mi sono innamorata, subito!
Dal 2014 vivo a Pistoia con i miei due figli e considero la Toscana il giusto, definitivo compromesso tra il Nord ben organizzato e attivo e il Sud pacifico, lento e vivace. Quindi, penso che non cambierò il mio luogo di vita per molto, molto tempo.

Immagine: David Mattioli

Mattioli David
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Responsabile dell’Ufficio Tecnico e Insegnante di Informatica.

Fin da bambino appassionato di tutto ciò che era Scienza (e fantascienza) e in particolare Tecnologia e Spazio. Sono diventato docente di Informatica molto giovane e dopo aver insegnato per alcuni anni, forse proprio per le mie passioni, sono divenuto il Responsabile Tecnico della scuola dove lavoro, allargando le mie conoscenze ad altri settori tecnici oltre l’Informatica, quali Meccanica/Meccatronica, Elettronica/Elettrotecnica/Automazione,  Chimica, Costruzioni, fondamentali per poter gestire, valutare e acquistare le moltitudini di attrezzature necessarie all’Istituto.

Abito con mia moglie ed un figlio nella periferia di Pistoia, dove le ultime case cedono il posto al verde delle prime colline che risalgono la bellissima montagna pistoiese che fa da sfondo alla città: una zona tranquilla dove si è ancora vicini al centro, ma contemporaneamente contornati dal verde dei prati e degli alberi. Sono appassionato di Hockey su Prato, praticato da mio figlio, sport che mi ha coinvolto seguendo gli allenamenti, le partite e le trasferte della squadra, a volte come dirigente. Amo il Fai-Da-Te e viaggiare.

Niccolai Riccardo
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

✓ Animatore Digitale PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale
✓ Amministratore di Google Suite for Education
✓ Referente per la Robotica Educativa First Lego League

Sono un insegnante di informatica, mi piace studiare l’inglese perché penso che mi aiuterà in futuro, per il mio lavoro e mi piace molto ascoltare persone che parlano la lingua inglese, è importante per il mio lavoro e sto pensando di andare ad un periodo in un altro paese per migliorare il mio inglese e realizzare un sogno. Vivo in una villetta a schiera in un piccolo borgo di campagna poco distante dal centro di Pistoia. Penso che vivere in campagna sia un’ottima scelta. Trovo la natura affascinante e i panorami meravigliosi ma questa è la soluzione migliore per correre, fare jogging e andare in mountain bike. La mia famiglia è mia moglie e due figli, un ragazzo di 22 anni e una ragazza di 18 anni – i miei figli hanno ottimi voti a scuola e il ragazzo gioca a basket e la ragazza a pallavolo. Pratichiamo lo sci vicino a Pistoia dove c’è un comprensorio con molte piste da sci. ;-)

Andrea Rinaldi

Rinaldi andrea
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Nato nel marzo 1982, sono Insegnante Tecnico Pratico di Informatica, Assistente Tecnico di Laboratorio dal 2001 ed ex Animatore Turistico.

Sono di Napoli e da vent’anni vivo in Toscana precisamente a Prato. Sono sposato e padre di due figli: Francesco di 11 anni e Gabriele di 6 anni.

Sono un webdeveloper e webdesigner, appassionato di marketing, comunicazione digitale e di SEO/SEM

Amo viaggiare, leggere e conoscere nuove culture.

Il mio sito Portfolio è www.andrea-rinaldi.it

Pasquale SIlvestro

Silvestro Pasquale
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono appassionato di informatica fin da quando ero ragazzo, quando, all’età di 12 anni, programmavo in Qbasic con il mio vecchio computer con processore i386.
Ho vissuto a Firenze per circa 10 anni dove ho lavorato come programmatore prima di diventare insegnante di informatica a Pistoia.
Attualmente collaboro con aziende esterne dove mi occupo di formazione IT e sviluppo software.
Mi piace il cinema, amo gli animali (in particolare il mio cane) e ogni tanto mi diletto tra i fornelli in cucina.

Immagine: Elena Soverchia

Soverchia Elena
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Dopo un Phd in matematica presso la Scuola Normale Superiore Pisa, ho lavorato per circa 10 anni nel campo dell’Information Technology come Analista Dati e Database Administrator.

Adesso mi dedico con passione all’insegnamento della matematica in una scuola secondaria di secondo grado di Pistoia.

Nel tempo libero divoro libri, suono la chitarra, costruisco e programmo set Lego e Lego Mindstorm.

Coltivo da sempre una passione per il teatro. Da qualche anno recito in una compagnia amatoriale e contemporaneamente frequento stage e laboratori teatrali.

Immagine: Ezio Menchi

Menchi Ezio
docente, CONSIGLIERE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

MAGGIORI INFORMAZIONI

Immagine: Ezio Menchi con la chitarra

Nato a Crespina (PI) nel 1942 e residente a Pistoia, insegnante di Matematica e Fisica
nella Scuola secondaria superiore, si è dedicato alla ricerca didattica. Presso l’Istituto
di Fisica dell’Università di Pisa ha svolto attività di ricerca nella Fisica non lineare con
esperienze in Italia e all’estero. Eletto nel Consiglio Comunale di Pistoia, dal 1985 al
1990 ha ricoperto incarichi di assessore delegato alla Pubblica Istruzione e,
successivamente, agli Istituti Culturali. È componente del Comitato Tecnico per il
Progetto di Educazione Scientifica della Regione Toscana. Presidente della
Cooperativa sociale Pantagruel di Pistoia dal 2005 al 2010, e poi Dirigente, è socio
fondatore dell’associazione Crescere di Pistoia.

Immagine: Luca Rossini

Rossini Luca
docente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sono insegnante di sostegno da 7 anni, attualmente presso l’I.T.T.S. “Fedi-Fermi” di Pistoia, pratico la professione di geologo e, a tempo pieno, faccio il padre di una coppia di gemelli, nati da poco più di un anno.

Sono di origini umbre ma abito da sempre a Pistoia, vicino alla famiglia e alle persone a me care. Mi piace viaggiare in moto, amo cucinare ma, soprattutto, amo mangiare.

Sono un “ragazzo” vivace e sportivo, a cui piace tenersi occupato, ma anche divertirsi.