S.T.R.E.A.M.
Students Together for Robotics & Engineering Arts for Mars
(Students Together for Robotics and Engineering Arts for Mars)
Science, Technology, Robotics, Engineering, Arts, Mathematics
Pistoia 1 settembre 2021
Sintesi della proposta
Il focus didattico del progetto è lavorare insieme in una collaborazione virtuale tra studenti americani e italiani, nell’anno scolastico 2021-22, con una classe di informatica delle scuole superiori di 16-17 anni. La classe ITALIANA porta avanti il progetto in collaborazione con la classe USA. La classe USA realizza il progetto in collaborazione con la classe ITALIANA.
Presentazione dell’Organizzazione
L’istituto ITTS FEDI-FERMI è uno dei più attivi in Italia nell’utilizzo delle tecnologie G-Suite for Education. La Google Inc. Company gode di particolare attenzione da parte del Governo degli Stati Uniti proprio in relazione al fatto che collabora in modo costruttivo con le scuole, mettendo a disposizione gratuitamente, senza profilazione dell’utente, i migliori servizi su scala globale che ci consentono, per questo progetto , per supportare il percorso di collaborazione ITA-USA anche con l’utilizzo della piattaforma Google Workspace:
- utilizzo della piattaforma Google Workspace per lo scambio tra classi ITA-USA (Google Classroom, Google Meet)
- creazione di un SITO WEB del progetto
- una relazione/documentazione testo-audio-video multicanale da parte degli studenti sul percorso intrapreso
- attività didattiche specifiche in relazione alle tematiche affrontate
- valutazione dell’apprendimento
Temi del progetto

Finalità e Obiettivi del Progetto
Esperienze precedenti
Il nostro istituto negli anni ha sviluppato contatti presso il Consolato USA a Firenze e l’Ambasciata USA in Italia, collaborando concretamente con lo YouLab American Corner della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, che ha portato alla realizzazione del progetto PANOPTES, cofinanziato dall’Ambasciata degli Stati Uniti, che ha previsto la costruzione di un osservatorio per l’identificazione degli esopianeti, progetto realizzato con la classe 3KA e coordinato dal prof. Prospero.
https://sites.google.com/studenti-ittfedifermi.gov.it/panoptes
- http://www.ittfedifermi.gov.it/progetto-panoptes-123-star/
- http://www.ittfedifermi.gov.it/wp-content/uploads/2018/02/162-progetto-panoptes.pdf
- http://www.ittfedifermi.gov.it/incontro-del-progetto-panoptes-123-stella-con-lambasciata-usa-presso-you-lab-american-corner/
- http://www.gonews.it/2018/02/20/domani-alla-san-giorgio-presentazione-del-progetto-internazionale-collaboratory-1-2-3-star/
- https://www.facebook.com/AmbasciataUSA/posts/10155217898031872

Attività del progetto
.
Metodologia e Struttura del Progetto
Introduction to Coding and Educational Robotics
Introduction to Artificial Intelligence
Coding
Coding with CODE.ORG https://code.org/
Coding with Google Developers Blockly https://developers.google.com/blockly
Coding with HOUR OF CODE https://hourofcode.com/it/learn
Coding with SCRATCH https://scratch.mit.edu/
Coding with MICROSOFT MAKECODE https://www.microsoft.com/en-us/makecode Machine learning with https://teachablemachine.withgoogle.com/
Coding & artificial intelligence with PICTOBLOX https://thestempedia.com/product/pictoblox/
Simulatori di Robotica Educativa
ROBOBLOCKLY simulator https://roboblockly.com/
OPEN LAB ROBERTA simulator https://lab.open-roberta.org/ MAKECODE MINDSTORM simulator https://makecode.mindstorms.com/ VIRTUAL ROBOTICS TOOLKIT simulator https://www.virtualroboticstoolkit.com/
Jet Propulsion Laboratory California Institute of Technology
https://opensourcerover.jpl.nasa.gov/#!/home
Artificial Intelligence (AI) Module
È un modo semplice e intuitivo per avvicinare i giovani all’intelligenza artificiale, utilizzando metodologie PBL (problem based learning), learning by doing e didattica di laboratorio. L’introduzione del tema della protezione dei dati personali con l’utilizzo delle fotocamere consente di ampliare le competenze nel campo dell’educazione civica e dell’educazione per una cittadinanza digitale attiva. Particolare riferimento è stato dato alla realizzazione di programmi e progetti di codifica Scratch3.0, Teachable machine e PictoBlox, anche con l’utilizzo delle piattaforme Program the future, code.org, csfirst.
Tempistica del Progetto
Staff Involved
Graziano Magrini | HeadTeacher |
Riccardo Niccolai | Design and planning, General and administrative coordination External Relations Extracurricular training activity for students Dissemination activities |
Daniele Bini | Technical project coordination |
Silvia Prosperi | Administration – assignments – reporting |
Floryna Madalina Popa | Administration – assignments – reporting |
Bob Muzzi | Extracurricular training activity for students |
Valerio Gabbani | Technical assistance and electronic parts |
Pasquale Silvestro | Rover assembly |
Nicola Lamberti | Mechanical Rover Assembly |
David Mattioli | Study and evaluation to choosing components in rover assembly |
Partner
- YouLab Pistoia American Corner
- http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/youlab-pistoia-an-american-corner
- https://www.facebook.com/YouLabPistoia
- Cassa di Risparmio di Pistoia and Pescia Foundation
- MIUR Ministry of Education, University and Research
- a class of US students yet to be found
Piano di monitoraggio e valutazione del progetto
Il progetto STREAM prevede una serie di attività con obiettivi ben definiti da raggiungere in un determinato periodo di tempo in un anno solare rispetto ad un determinato budget. Il sistema di monitoraggio facilita il processo di gestione, motiva i partecipanti ed è molto utile in termini di trasferibilità dei risultati raggiunti. Indicatori di output: misurano ciò che le attività del progetto producono. Indicatori di risultato: misurano gli effetti immediati sui beneficiari selezionati. Indicatori di impatto: misurano i contributi a lungo termine all’obiettivo generale. Il progetto STREAM promuove una maggiore consapevolezza (indicatore di risultato) tra gli studenti (gruppo target) e i loro familiari (stakeholder), sulle conoscenze, abilità e competenze acquisite in modo da produrre migliori risultati accademici anche in altre discipline (indicatore di impatto).
Media Plan of the Project
- un sito web del PROGETTO STREAM (lavori in corso),
- un sito web del laboratorio FABLAB
https://sites.google.com/ittfedifermi.edu.it/fablab
- un sito web dell’istituto FEDI-FERMI http://www.ittfedifermi.edu.it/
- una pagina facebook ufficiale di FEDI-FERMI
https://www.facebook.com/ITT-Fedi-Fermi-Pistoia-105403344847757
- un canale telegram ufficiale di FEDI-FERMI https://t.me/ittfedifermi
- una pagina ufficiale di YouLab Pistoia American Corner
http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/youlab-pistoia-an-american-corner
- una pagina facebook ufficiale di YouLab Pistoia American Corner
https://www.facebook.com/YouLabPistoia
- lezioni accademiche e professionali, seminari e programmi di relatori;
- attività amministrativa, progettuale e di coordinamento;
- laboratori scientifici e culturali congiunti su Mars Perseverance;
- scambi e programmi educativi.
- Alfabetizzazione AI (Artificial Intelligence) e robotica;
- promuovere solide relazioni transatlantiche attraverso un progetto di collaborazione tra studenti delle scuole superiori;
- promuovere la creatività e l’innovazione nell’istruzione;
- formare gli studenti a risolvere problemi scientifici di reciproco interesse per entrambi i paesi;
- contribuire allo scambio di informazioni sulla cultura e la storia americana e italiana;
- promuovere la diversità e l’inclusione e incoraggiare la partecipazione delle ragazze a un progetto scientifico;
- responsabilizzazione e prosperità attraverso l’istruzione e l’imprenditorialità STEM, STEAM, STREAM;
- studio della lingua inglese americana.